Comune di Sant'Agata di Puglia
GOOGLE MAPS-LOCAL GUIDE: Recensioni, notizie storiche foto e nuove mappature su Sant'Agata di Puglia

 

GOOGLE MAPS-LIBRI EBOOK IN DIGITALE: Recensioni, notizie storiche foto e nuove mappature su Sant'Agata di Puglia (FG) :

 

SEZIONE DEDICATA ALLA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DI SANT'AGATA DI PUGLIA: 

[   Per visualizzare questa sezione, Promozione e Valorizzazione di Sant'Agata di Puglia:

1) In ricerca digita Comune di Sant'Agata di Puglia, vai sull'home page del sito http://www.comune.santagatadipuglia.fg.it/

2) In ricerca digita 'Google Maps', segue invio.

3) Dopo l'invio, clicca sul primo rigo di Google Maps....   ]

RECENSIONI E IMMAGINI PUBBLICATE SU GOOGLE MAPS: 

20220819_500

 

SCATTI E MOSTRE TEMATICHE (vai all'inizio dei contenuti, sfoglia le immagini e leggi le didascalie). 

Indice delle Tematiche:
1° 'Sant'Agata vista da Voi'. - 2° Collage e tavole sui beni culturali di Sant'Agata'. - 3° collage 'Cartoline d'epoca di Sant'Agata'. - 4° collage 'Gruppo musicale di Lucera' concerto in teatro. - 5° 'Due collage dello storico Caforchio Club e del gruppo musicale dei Rerum Novarum'. - 6° 'Antiche botteghe di corso Barbato'. - 7° 'Chiesa SS. Trinità donazioni e restauro confessionale'. - 8° Scatti su promozione energia eolica e solare. - 9° Mostra 'Sant'Agata Cartoon'. - 10° Mostra 'Sguardi Artefatti', testoni elaborati. - 11° Mostra 'Luoghi della natura' valorizzazione parchi e pinete di Sant'Agata. - 12° Mostra 'Ambiente e Natura' valorizzazione parchi, pinete e sentieri di Sant'Agata. - 13° 'Grafica in prova' elaborazione grafica. - 14° 'Piante ed erbe Spontanee' elaborazione grafica in prova. - 15° 'Racconti memorie misteri e facciuomene' grafica pubblicitaria del volume in preparazione. - 16° 'Il Polittico delle Antiche Parrocchie' mostra e nuove osservazioni. - 17° Immagine pubblicata sul volume Appennini del TCI. - 18° Sant'Agata nell'itinerario 'Puglia in viaggio nella memoria'. - 19° Mostra 'Periferia Metallica' scatti il bianco e nero sulla periferia di Sant'Agata. - 20° Mostra 'Talento Italico' viaggio nei luoghi del sapere, volume in preparazione. - 21° Scatti sul conflitto Russia - Ucraina, sensibilizzazioni. - 22° 'Vulture' scatti laghi di Monticchio. - 23° Scatti 'Forestiamo l'Ambiente', sensibilizzazione. - 24° Due scatti 'C.so Barbato' l'antica strada dei negozianti artigiani e musicanti'. - 25° Scatti 'Galleria della Biblioteca' valorizzazione del tunnel sotto piazza. - 26° Il canonico don Lorenzo Agnelli, valorizzazione. - 27° scatti Sistema Difensivo Urbano, nuove osservazioni su Casa Torre. - 28° Cinta Muraria Urbana, sensibilizzazione per un restauro omogeneo. - 29° Scatti del dipinto della Madonna del Carmelo, sensibilizzazione per un parziale restauro integrativo. - 30° 'AlterAzioni' Mostra permanente di immagini ArteFatte. - 31° Mostra '59° Biennale d'Arte.
Ogni tematica è alternata da altre immagini scattate in viaggio.
(n.b. è essenziale leggere le didascalie per orientarsi meglio sulle tematiche - per leggere le intere didascalie, girare lo smartphone in orizzontale). 

 

SFOGLIA LE IMMAGINI COME UN LIBRO ILLUSTRATO  (1° clicca sulla scritta azzurra - 2° visualizza tutte le foto)

LIBRI - EBOOK IN FASE DI PUBBLICAZIONE: 

altav_500.

 

20210802_18.13.5201_500.

 

IMMAGINI PUBBLICATE SU GOOGLE MAPS: 

VISUALIZZA: googlemaps_100gmap_100

- 1° Cliccando sulle icone si accede alle recensioni, notizie storiche, immagini e nuove mappature su Sant'Agata di Puglia (FG).

- 2° Cliccando su foto, si accede alla mostra digitale 'A caccia di immagini' estratta dalla serie di volumi 'IMMAGINI DALL'ITALIA' (in fase di realizzazione), segue la mostra tematica di immagini su Sant'Agata di Puglia.

Per accedere alle stesse immagini (mostre digitali) con i dispositivi mobili: In alto a sinistra cliccare sulla freccia, - nella nuova pagina appena in basso, cliccare sulla scritta 'Visualizza tutte le foto.

 PROGETTO DELL'OPERA LIBRARIA IN PREPARAZIONE: 

- L'opera libraria interessata ai VIAGGI NELLA LOGGIA DELLE PUGLIE patrocinata dal Comune di Sant'Agata di Puglia.

 

- La descrizione del viaggio nella Loggia delle Puglie è un'opera libraria divisa in tre volumi: •Primo volume, dal titolo INTRA MOENIA - Viaggio nella Loggia delle Puglie •Secondo volume, dal titolo EXTRA MOENIA - Viaggio nella Loggia delle Puglie •Terzo volume, dal titolo CESARE MAROTTA e GIACINTO GIORDANO - Illustri Santagatesi tra musica e alchimia del 1600 - Viaggio nei luoghi fuori la Loggia delle Puglie. Tale opera non è altro che un mosaico di descrizioni, arricchite di notizie storiche, citazioni, aneddoti, memorie con cenni autobiografici, riflessioni, ricordi, osservazioni e immagini, sui monumenti e luoghi facenti parte dei beni culturali legati alla tradizione popolare di Sant'Agata di Puglia. Detta opera, inoltre, fa parte di un progetto più ampio composto da un insieme di testi, riguardante lo stesso argomento e di alcuni testi meno specifici, (come la serie di libri fotografici "IMMAGINI DALL'ITALIA", con diversi sottotitoli, in fase di realizzazione) ma sempre attinenti al genere di narrativa di viaggio.

 

LIBRI - EBOOK PUBBLICATI: 


- Il libro "VIAGGIO IN ITALIA E NELLA LOGGIA DELLE PUGLIE" è un'anticipazione dei primi tre volumi riguardante la serie di narrativa di viaggi nella Loggia delle Puglie di prossima pubblicazione. La prima parte intitolata Viaggio in Italia, non è altro che una sintesi descrittiva di 13 particolari luoghi visitati dal nord al sud d'Italia. Località con singolari ambientazioni, dove le esperienze sensoriali, la cultura e la storia, si fondono in una sintesi emozionale unica. Luoghi che incuriosiscono per le illusioni ottiche o per i loro fenomeni acustici. La seconda parte intitolata Viaggio nella Loggia delle Puglie è la narrazione di 9 luoghi di Sant'Agata di Puglia dove si mettono in evidenza talune loro caratteristiche, probabilmente, anch'esse utili a creare più interesse e a dare maggior valore aggiunto al territorio.
La pubblicazione continua con le descrizioni illustrate di alcuni monumenti e luoghi dell'antico borgo dell'Alta Puglia: Comune di Sant'Agata di Puglia 'marchi e riconoscimenti di qualità', Sant'Agata di Puglia e 'la visita illustre', il Castello dei Castra Exempta la Torre Quadra con l'adiacente Ingresso Monumentale e la sua Cinta Muraria Longobardo Normanna, mettendo particolarmente in risalto l'importante periodo storico che va dalla Comestabulia Normanna alla Castellania Sveva dei Castra Exempta.

LEGGI: 

               llp_300    

Viaggio in Italia e nella Loggia delle Puglie (in pdf) Codice ISBN - EAN: 1230003330944

 

 

- Il libro 'VERSO I LUOGHI DEL SACRO - Percorsi esplorativi del versante Ovest della Loggia delle Puglie', è una monografia che descrive la prevalente concentrazione verso ovest dei luoghi dedicati al sacro. La pubblicazione dà notizie sui ritrovamenti, lungo la Valle dello Speca, Limiti e Borgineto, di reperti megalitici (petre ficte) e ceramiche dell'età del bronzo e sui rilevamenti del pozzo secco e dei segni ed incavi dell'area della Pietra di Santo Linze (San Lorenzo) di Serbaroli.
Il testo - diviso in tre parti, arricchito di immagini, collage e di citazioni e relazioni di studiosi - narra di un ideale ma anche realistico percorso storico devozionale, iniziando il lungo cammino dall'alta cima del Monte di Sant'Agata, partendo dal lato ovest del cortile del Castello normanno svevo, dove è posizionata la Cappella dedicata a Sant'Agata Martire, scendendo giù verso valle e avviandosi così, lungo un itinerario sinuoso fatto di labirintici vicoli, ripide scalinate, strettoie, mulattiere e tortuosi sentieri, attraversando, infine in modo graduale, luoghi di culto come chiese e conventi, suggestivi ambienti naturali, le rocce sacre e le aree dei possibili sacri riti, interessate ai ritrovamenti di pozzi secchi e coppelle, di manufatti lapidei sepolcrali, misteriose statue stele antropomorfe appena abbozzate e forme allungate di monoliti preistorici senza volto.
La pubblicazione si completa, descrivendo l'insieme dei luoghi di culto sparsi in tutto il territorio del borgo medievale, mettendo così in evidenza i valori della religiosità popolare e l'antica propensione verso la fede e la preghiera della comunità locale.


LEGGI: 

              libro22_300
 
Verso i luoghi del Sacro - Percorsi esplorativi del versante Ovest della Loggia delle Puglie (in pdf) Codice ISBN - EAN: 1230003968741

NOTA BENE: Per sfogliare e scorrere il libro in orizzontale: 1° scarica il libro in Pdf. 2° installa Adobe Acrobat Reader. 3° apri l'app. e scegli il Pdf del libro da visualizzare. 4° vedi le tre icone in alto a destra, clicca sull'icona centrale e, dal menù, scegli - Pagina singola, per sfogliare il libro tenendo il dispositivo in verticale, oppure scegli - Due pagine con copertina, per sfogliare il libro tenendo il dispositivo in orizzontale.

 

    adobereader11.501_100.        appstore01_100.    appstore02_100.

 

             librointra_300

Intra Moenia (in fase di ultimazione)

DIVULGAZIONE DEI LIBRI - EBOOK GIÀ PUBBLICATI: 

NOTA BENE: I libri eBook "Viaggio in Italia e nella Loggia delle Puglie" e "Verso i luoghi del Sacro" (già pubblicati), "Cesare Marotta e Giacinto Giordano - Illustri Santagatesi tra musica e alchimia del 1600" (in fase di pubblicazione) e la serie di libri fotografici "Immagini dall'Italia", con diversi sottotitoli, (in fase di realizzazione), visti i loro contenuti anche di interesse nazionale, saranno tutti pubblicati, come i primi eBook già autorizzati e consultabili - nel formato cartaceo e nei formati ePub2 (DRM-free) e Pdf - sugli Store digitali internazionali: Google Play Libri e Google Libri (79 paesi), Rakuten Kobo, Fnac, Walmart, Bol.com ed altri, saranno catalogati (vedi gli eBook già consultabili) anche negli Store digitali degli editori Italiani Feltrinelli e Mondadori. (nella sez. eBook, fare ricerca per autore, per titolo o per codice ISBN - EAN)

mlolpl_500.

 

LEGGI CON GOOGLE PLAY LIBRI: 

googleplaylibri620x330_100

 

googleplaylibri620x330_100

(Sullo store digitale di Google Play Libri, clicca sulle due icone sovrastanti e scarica gratis e leggi gli eBook, sfogliando e scorrendo le pagine in orizzontale) 

 

CONDIVIDI:    fb_100            insta2_100             twi_100             124034_100

ALTRE PROMOZIONI: 

essenza_500.

"Si coglie l'occasione per ricordare e sensibilizzare tutti e in particolar modo i lettori di queste pubblicazioni, ad essere sempre generosi verso le associazioni e le organizzazioni che raccolgono fondi, in particolar modo, per l'importante ricerca scientifica sulle malattie e anche per le calamità naturali e per il sostegno sociale. Basta un piccolo contributo per essere in sintonia con il mondo della solidarietà" (cit. prefazione dell'autore)

DONA:

ail_100    airc_100

Nota Bene: Se vuoi condividere il link di questa pagina web via email o via sms, 1° clicca sui tre puntini verticali in alto a destra del browser Chrome, 2° dal suo menù clicca condividi email oppure messaggi, 3° invia il link della pagina web.

 


2019 ©  Comune di Sant'Agata di Puglia
http://comune.santagatadipuglia.fg.it/