(Febbraio) Festa Patronale Sant'Agata

FESTA PATRONALE DI SANT'AGATA 5 FEBBRAIO

LA FESTA DI SANT'AGATAE LA TRADIZIONE DEI PANI A FORMA DI MAMMELLE

Statua di Sant'Agata

S.Agata, Vergine e Martire catanese, subì il martirio con l'estirpazione delle mammelle. Da secoli, il cinque febbraio di ogni anno, Sant'agata di Puglia celebra la festa in onore di questa Santa, protettrice e Patrona del paese. Nell'antichità la festa si svolgeva all'interno del Castello, nella cappella dedicata a S.Agata. Solo per quella occasione, i Signori dell'epoca consentivano l'accesso al Castello al popolo, per poter far venerare la Santa, fino a quando la statua non fu poi trasferita, per volere del marchese Loffredo, nel 1813, nella chiesa di San Nicola.
Era tradizione all'epoca vedere le donne santagatesi già dal mattino presto portare una candela alla Santa e, in capienti canestri di vimini rivestiti di bianche tovaglie ricamate, depositare ai suoi piedi, per la benedizione, i piccoli pani azimi a forma di seni.
Dopo la Santa Messa e il rito della benedizione, " Re mmenne re Sand'Aheta" (Le mammelle di Sant'Agata) venivano distribuite e consumate con devozione, dopo aver recitato una preghiera, mentre alcune venivano conservate per le persone care lontane.
Oggi l'amministrazione Comunale, al fine di continuare a promuovere e valorizzare questa tradizione, dispone la preparazione e la benedizione dei pani a forma di seni, nonché la successiva distribuzione a tutta la popolazione santagatese.
È suggestivo, allora, vedere come il cinque febbraio, festa di Sant'Agata, un gruppo di ragazze, le "Agatine" con tunica e mantello dai colori della statua della Santa, girano per tutto il paese bussando porta per porta e donando ad ogni famiglia i pani benedetti a forma di mammelle che ognuno consumerà con la stessa, antica devozione.

Download Festa S.Agata 2008 manifesto santagata 2008.JPG manifesto santagata 2008.JPG (399.12 KB)

Download Festa S.Agata 2009 manifesto santagata 2009.jpg manifesto santagata 2009.jpg (451.77 KB)

Download Festa S.Agata 2010 manifesto santagata 2009.jpg manifesto santagata 2010.jpg (451.77 KB)

2008 ©  Comune di Sant'Agata di Puglia