RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

SANT’AGATA DI PUGLIA IN GARA ANCHE QUEST’ANNO ALLA DISFIDA DEL SOFFRITTO

disfida2017_300

A rappresentare la comunità santagatese alla XI edizione dell'importante appuntamento gastronomico anche quest'anno l'Associazione turistica Pro Loco "Pierino Donofrio" coadiuvata dal Pub "Il Brigante". 

Profumo di buono e ottimi sapori di gustosi e antichi ingredienti accompagneranno i tantissimi visitatori che domenica 26 marzo avranno il piacere di prendere parte all'annuale edizione della "Disfida del Soffritto" che quest'anno si tiene nella bella cittadina di Troia.
Anche quest'anno Sant'Agata di Puglia è in gara all'interessante appuntamento enogastronomico a cui il Comune di Sant'Agata partecipa attraverso l'impegno logistico e organizzativo della Pro Loco "Pierino Donofrio" che ha provveduto alla preparazione della ricetta del prelibato piatto unitamente allo staff del Risto-Pub "Il Brigante" di Sant'Agata.
Promosso dalle condotte Slow Food "Foggia e Monti Dauni" e "Irpinia, Colline dell'Ufita e Taurasi" in collaborazione con l'amministrazione comunale di Troia e la Pro Loco locale, l'importante appuntamento gastronomico abbina forti contorni culturali al piacere di piatti genuini che richiamano la bontà di antichi ingredienti ricavati dall'allevamento del maiale, utile animale di cui non si buttava via nulla.
Da qui, il soffritto di maiale, appunto, sulla cui particolare preparazione si sfidano quest'anno 16 comunità tra l'Irpinia e la Daunia a suon di ingredienti genuini e ricercati, come tocchetti di carne, soffritti con peperoni all'aceto, e aromi locali antichi e segreti.
Lo scorso anno Sant'Agata di Puglia si aggiudicò un secondo posto come premio speciale dedicato al contesto scenico grazie anche all'apporto dato dal consigliere comunale Vito Soldo, appassionato cultore di antiche e belle tradizioni.


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  27 Mar 2017
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |