RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Sant’Agata di Puglia Smart City “Città intelligente”

smartcity_300

 

Il Comune di Sant'Agata di Puglia offre numerosi nuovi "Servizi Partecipati OnLine" ai propri cittadini attraverso il "Portale per il Cittadino" realizzato in collaborazione con lo staff ingegneristico di Car-Tech Group.
Il Portale è raggiungibile dal sito internet del Comune che prevede, previa registrazione, il rilascio delle credenziali (user-id e password) che permettono l'accesso alla propria scheda territoriale/tributaria in pieno rispetto alla normativa sulla privacy.
Un convegno/studio, organizzato dal Comune di Sant'Agata di Puglia, si terrà il giorno 26 ottobre 2016 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune, con la presentazione del" Portale per il cittadino - Territorio Fiscalità Locale Partecipati" e del corso gratuito per l'utilizzo dei servizi innovativi OnLine.
Nell'occasione verrà presentato in anteprima nazionale ADDRESSAT®, sistema in grado di generare un QR-Code che attraverso lo smartphone trasforma le visure catastali degli immobili di Sant'Agata di Puglia in localizzazione e navigazione utile ai cittadini, uffici catastali, tecnici, topografi, CAF, postini, medici, vigili del fuoco, protezione civile, etc..
"Grazie all'adozione di questa innovativa soluzione i cittadini di Sant'Agata di Puglia d'ora in poi saranno in grado di visualizzare, controllare ed effettuare modifiche/integrazioni dei propri dati immobiliari presenti sul territorio - commenta il Sindaco Gino Russo- Il sistema infatti, permette di avere sott'occhio la propria scheda contenente informazioni anagrafiche (composizione anagrafica della famiglia, domicilio, residenza), immobiliari (numero, qualità, titolarità, possesso), fiscali (verifica dovuto e versato, precompilati dinamici IMU, TARI, TASI) e di raggiungibilità/sicurezza del cittadino. Il Comune di Sant'Agata di Puglia, uno dei primi nella Provincia di Foggia, - sottolinea il Sindaco Russo - con COD.Com (Centro Organizzazione Dati Comunale) rende le informazioni partecipate, efficienti e trasparenti per migliorare i servizi erogati sul territorio".
Il "Portale per il Cittadino", già predisposto al nuovo modello di accesso via SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) varato dal Governo, permette ai cittadini e tecnici di generare e stampare certificati catastali dei fabbricati e dei terreni con il relativo QR-Code (Codice QuickResponse o Rapida Risposta). Le informazioni univoche contenute nel QR-Code, lette da uno smartphone con app di lettura QR, comprendono l'indirizzo geografico/satellitare certificato utile a risolvere le difficoltà che vari operatori di servizi affrontano tutti i giorni per raggiungere luoghi o cittadini sul territorio comunale (rilievi topografici, opere pubbliche, visite mediche, pronto soccorso salvavita, vigili del fuoco, riparazione gas, acqua, elettrica, etc.).
Il servizio prevede la partecipazione delle Associazioni, CAF, professionisti che per le loro attività o in qualità di delegati potranno verificare/correggere interattivamente le informazioni immobiliari/tributarie dei propri clienti presenti nel COD.Com - Territorio e Fiscalità Locale Partecipati.
Il "Portale per il Cittadino" è un servizio utile ai cittadini, tecnici professionisti, assistenti fiscali, protezione civile, medici, veterinari, pertanto l'Amministrazione di Sant'Agata di Puglia invita vivamente la cittadinanza a partecipare.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  20 Ott 2016
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |