RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Al via a Sant'Agata di Puglia la programmazione autunnale

Al via a Sant'Agata di Puglia la programmazione autunnale delle proposte culturali e di promozione turistica con visite guidate e gratuite al magnifico castello, all'antico frantoio ipogeo, a mostre istruttive tra incontri storici e culturali e un appuntamento con il noto attore Silvio Orlando. Il tutto allietato dalla giornata nazionale Plein Nair e appetitosi percorsi enogastronomici itineranti che ripropongono le specialità della"Loggia dellePuglie".

14354894_301316790244889_500069410892260315_n_copia_300 

Dopo la serie delle numerose iniziative che hanno animato l'estate santagatese, il Comune promuove anche per questo fine settembre numerosi appuntamenti all'insegna della cultura e dello svago.
Continua a farlo proprio nelgrande e storico Castello cheoramai, per viadelletanteiniziativeche lo hanno rianimato in questi ultimi anni, si è di fatto trasformato in un grande, importante e vivo contenitore culturale, grazie soprattutto alla volontà e all'impegno del Sindaco Gino Russo, che da sempre ha creduto e investito in quello che oggi si può definire un vero e proprio progetto non solo di valore storico, ma anche e soprattutto di recupero culturale, formativo ed educativo.
Ed ecco che, dopo l'inaugurazione di qualche giorno fa di una suggestiva mostra, tuttora visitabile, dal titolo "Rassegna delle Macchine di Leonardo Da Vinci"che racconta appunto ilgenio del grande Leonardo ed è arricchita anche con didascalie multimediali impostate sulle nuove tecnologie basate sul Qr Code si parte adesso con una serie di altri interessanti appuntamenti: Sabato24 settembre, alle ore 10,30, presso la sala convegni del Castello si terrà l'incontro culturale dal titolo: "Meridionali, o Briganti o Emigranti", con la proiezione del docu-film "La terra deiBorbone", che sarà accompagnato dall'intervento del dott. Gianfranco Nassisi dell'Associazione Daunia Due Sicilie.
Alle ore 18,00, invece, nella centrale Piazza XX Settembre ci sarà l'accoglienza da parte del Comune dei tanti camperisti che hanno già assicurato la loro gradita presenza in occasione della giornata nazionale "Plein Nair" che vede Sant'Agata di Puglia, paese Bandiera Arancione, selezionata e sceltatra le tante mete caratteristiche della Puglia.
Nella stessa serata i visitatori potranno scegliere di fruire, accompagnati da diversi generi di intrattenimenti musicali, di un ottimo e gustoso percorso enogastronomico itinerante che propone le specialità del paese tra i vari e rinomati ocali santagatesi.
Domenica 25 settembre, invece, l'appuntamento diventa ancora più interessante grazie alla presenza a Sant'Agata del noto attore, Silvio Orlando, simbolo del grande cinema di qualità, il quale, reduce dal trionfo personale al Festival del cinema di Venezia in "The Young Pope" di Paolo Sorrentino, darà vita, grazie all'organizzazione di l'Apulia Film Commission,e la collaborazione con il comune di Sant'Agata di Puglia, ad un interessante Talk Show nella sala convegni del Castello.

Gli ingressi al castello, alle mostre, ai convegni e all'incontro con l'attore Silvio Orlando, sono totalmente gratuiti.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  23 Set 2016
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |