RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

FIACCOLATA DI NATALE “ MILLE LUCI PER GESÙ BAMBINO “

La notte di Natale santagatese

ripresa da Rai 3 Puglia 

Una notte di Natale diversa e emozionante quella che anche quest’anno ha animato Sant’Agata di Puglia, il paese dalla caratteristica struttura simile proprio ad un enorme e suggestivo presepe adagiato sul monte.
Un enorme presepe che si è illuminato con mille piccole fiammelle che, quasi a sfidare il vento e il freddo, hanno rischiarato la notte più bella dell’anno.
Mille Luci per Gesù Bambino “: si chiama così la manifestazione che, unica nel suo genere, ha visto la notte del 24 dicembre l’intero paese illuminato solo da fiaccole accese davanti alle case e sui davanzali delle finestre e dei balconi.
Promossa e organizzata dal Comune, la manifestazione, con il sostegno di un apposito comitato, ha preso il via già qualche giorno prima della vigilia di Natale, con la distribuzione delle fiaccole da parte del Comune alla cittadinanza.
La notte di Natale, alle ore 22,15, dopo che ogni famiglia aveva provveduto a posizionare e ad accendere le fiaccole, è stata spenta la pubblica illuminazione in modo da lasciare per circa trenta minuti il paese illuminato solamente da mille piccole fiammelle, mentre dai campanili partivano canti e musiche natalizie.
Il tutto in una emozionante nottedi suggestiva riflessione legata appunto alla Natività.
Una notte che per la sua coinvolgente unicità è stata anche ripresa con un interessante servizio di Rai 3 Puglia trasmesso proprio il giorno di natale.
Ma l’iniziativa non si è limitata solo ad un fatto di semplice fascino armonioso.
La luce delle fiaccole, infatti, oltre ad illuminare il paese lo hanno riscaldato anche con il calore della solidarietà. Grazie al contributo che tutti i cittadini hanno offerto in cambio delle torce, il Comune, come ogni anno, ha promosso una iniziativa benefica.
In particolare, con i contributi raccolti, quest’anno il Comune ha dato vita ad un fondo che si occuperà di promuovere adozioni a distanza.
Un modo anche questo per unire la suggestività di una notte “ debolmente illuminata”  alla bellezza di un Natale “ fortemente solidale”.

Rosario Brescia

Inviato da : RosarioBrescia,  27 Dic 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |